Medea - a.s. 2012/2013

L’esperienza del teatro al Liceo nasce dalla voglia di far conoscere il teatro classico agli studenti, sia come chiave di lettura per il mondo teatrale/cinematografico moderno, sia come esperienza formativa e creativa. Dopo anni di commedie sia greche che latine, questo è il primo anno in cui si porta in scena una tragedia: la Medea di Euripide.

A differenza di altri anni, quest’anno regista, costumista e sceneggiatrici sono studenti che hanno incominciato a recitare col Gruppo Teatrale del Liceo e continuano a studiare recitazione anche fuori dalle mura liceali.

Così, mentre Marta Fiandri e Francesca Tricarico si occupavano di adattare il testo euripideo, Francesca Scalabrini pensava ai costumi e alle musiche, Massimo Marani dava qualche lezione base di teatro ai nuovi arrivati.

Cinque mesi di prove, la messa in scena a Palazzolo Acreide (SR) nell’ambito del XIX Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, un cast di 20 giovani attori e l’autogestione del gruppo, fanno di questa tragedia un grande merito di orgoglio per il Liceo Formiggini di Sassuolo.

Francesca Tricarico

Cartellone spettacolo - Fiorano Modenese