Progetto ELOS

Nell’anno scolastico 2012-13 il nostro liceo è entrato a far parte della rete di scuole ELOS (European Learning Outcomes for Students), che promuove la dimensione europea ed internazionale nell’istruzione. ELOS è un network di qualità per le scuole che vogliono dare l’opportunità ai propri studenti di crescere e diventare cittadini europei nella società della conoscenza, di sviluppare le loro attitudini con più entusiasmo e consapevolezza oltre i confini nazionali e di imparare a lavorare insieme ai loro coetanei in Europa e nel mondo. Le scuole ELOS offrono ai propri studenti un ambiente di apprendimento ad orientamento internazionale, idoneo a sviluppare abilità, conoscenze e competenze che servono a sapersi orientare in un mondo globalizzato.

Le scuole ELOS adottano il “Common Framework for Europe Competence - CFEC”, una tabella di valutazione  che, a partire dalla strategia di Lisbona, incorpora competenze trasversali  educative e linguistiche per la pianificazione di una offerta formativa di stampo europeo. Il CFEC è stato ufficialmente riconosciuto dalla Commissione Europea come valido strumento di misurazione della competenza europea per gli studenti, e da qualche anno è stato anche adottato dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito del Certilingua.

OBIETTIVI:

• fornire una formazione di alta qualità che comprenda la realtà dell’INTEGRAZIONE EUROPEA e le  relazioni internazionali

• preparare gli alunni al loro ruolo di CITTADINI EUROPEI, consapevoli ed attivi, che conoscono i propri diritti, le responsabilità e le opportunità in Europa

STANDARD ELOS:

• l’orientamento europeo ed internazionale è inserito nel POF ed è attuabile sia in classe che al di fuori della classe (scambi, ecc.)

• la scuola mantiene un’ampia rete multilaterale, finanziata dal programma Erasmus+

• il maggior numero possibile di studenti partecipa ad un progetto europeo

• le lezioni di lingua mirano allo sviluppo delle competenze comunicative

• gli insegnanti adoperano la  lingua straniera  in classe, possibilmente  con insegnanti di madre lingua