I Progetti Internazionali al Liceo Formiggini

I PROGETTI INTERNAZIONALI AL LICEO FORMIGGINI

Dall’anno 2000/2001 la scuola partecipa ai programmi europei di partenariato scolastico Socrates-Comenius - dal 2014 denominato Erasmus Plus. I progetti di partenariato multilaterale prevedono una prima fase di scambio di materiali e lavoro a distanza con corrispondenza via email tra studenti e professori di diverse scuole europee su un tema stabilito di anno in anno; una seconda fase di scambio di ospitalità e lavoro in collaborazione (due settimane - una in Italia, una nel paese partner); un’ultima fase di realizzazione di un prodotto (CD, sito web, elaborati) attestante il lavoro svolto. Studenti e insegnanti imparano a lavorare e vivere in realtà culturali diverse, verificando fattivamente che la cooperazione su scala europea può ampliare le conoscenze e combattere i pregiudizi.

Sin dall’avvio del progetto il Liceo ha stretto con una scuola olandese, il Gemini College di Ridderkerk (Rotterdam), uno speciale partenariato, che si è allargato negli anni successivi  ad altre realtà, come la Erich-Fried-Gesamtschule di Wuppertal, in Germania, e il Kauniaisten Lukio di Kauniainen in Finlandia, che si sono dimostrati partner affidabili e collaborativi.

L’adesione a tale progetto è ritenuta dal nostro istituto di fondamentale importanza per la formazione culturale e professionale degli studenti, ed è stata assicurata, con notevoli sforzi finanziari, anche negli anni in cui non è stato possibile ottenere il finanziamento europeo.

La scuola ha attribuito al progetto le seguenti finalità:

- il miglioramento della conoscenza reciproca e della capacità di interazione culturale, attraverso la comprensione delle differenze

- il superamento dei pregiudizi

- la formazione di una coscienza europea comune

Per il primo triennio, dal 2000 al 2003, le attività di ricerca e di scambio didattico hanno avuto per oggetto diversi aspetti riconducibili ad una tematica comune: Political, geographical, social and cultural environment in past and present, being a contribution to the unification of Europe.

In seguito, il partenariato si è allargato fino ad includere scuole in paesi come l’Estonia, la Francia e la Turchia, coinvolgendo un numero sempre maggiore di classi. Inoltre, grazie ai contatti intrapresi a livello internazionale tra gli insegnanti,  sono state avviate anche altre esperienze di progetto e di scambio linguistico e culturale, ad esempio con il Lycée Vernant di Pins-Justaret, Tolosa (Francia) o con l’Hallertau-Gymnasium  di Wolnzach, Germania. In quindici anni, sono state coinvolte circa 70 classi e più di 1.000 studenti, molti dei quali hanno potuto partecipare alle esperienze internazionali anche per più anni di seguito (in seconda, terza e quarta).

Programma Erasmus 2018.pdf
nuovo progetto Erasmus+.pdf