Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

 

Il Liceo Formiggini e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

Il Liceo Formiggini e i PCTO

 

La legge 30 dicembre 2018, n. 145, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” (legge di Bilancio 2019), all’articolo 1, comma 785, ha disposto la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (d’ora in poi denominati PCTO) attuati per una durata complessiva rideterminata nel monte ore minimo di 90 ore per i Licei.

Sulle nuove indicazioni, il Liceo Formiggini ha definito un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione di ogni studente, prevedendo:

- un’articolazione dell’offerta PCTO di Indirizzo e a domanda individuale progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con quanto previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa che assicura contemporaneamente l’unitarietà del progetto e la specifica declinazione ed attuazione, a cura dei singoli Indirizzi.

 - figure di sistema con compiti organizzativi e di coordinamento, facilitatori dell’orientamento in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, per sviluppare un’azione orientativa centrata sulla persona e i relativi bisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato di orientamento.  

I PCTO, a seconda degli indirizzi di studio e dei percorsi a domanda individuale , dei bisogni formativi degli studenti e delle caratteristiche del contesto socio-economico, prevedono periodi di apprendimento in contesto esperienziale e situato attraverso metodologie del learning-by-doing e del situated-learning per valorizzare interessi e stili di apprendimento personalizzati e facilitare la partecipazione attiva, autonoma e responsabile di ogni studente anche attraverso la modalità transnazionale, già prevista dalla Legge 107/2015.