Orientamento in entrata - gli Open Days del Formìggini

Gli Open Days 2022 del Liceo Formìggini

Il Liceo Formìggini per l'Orientamento in entrata (open days) propone 6 eventi in presenza, organizzati nei locali del nostro Istituto, nelle seguenti date e con i seguenti orari

• Sabato 26/11/2022 presentazione del  Liceo scientifico, Liceo classico dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede centrale del Liceo, via Bologna 1, Sassuolo.
  • Sabato 03/12/2022 presentazione del Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane e Liceo economico - sociale dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede centrale del Liceo, via Bologna 1, Sassuolo.
  • Sabato 10/12/2022 presentazione del  Liceo scientifico, Liceo classico dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede centrale del Liceo, via Bologna 1, Sassuolo.
  • Sabato 17/12/2022 Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane e Liceo economico - sociale dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede centrale del Liceo, via Bologna 1, Sassuolo.
  • Lunedì 19/12/2022 Liceo economico sociale, sede “Marco Biagi” di Palagano dalle 20.30 alle 21.30 - presso la sede di Palagano.
  • Giovedì 12/01/2023 Tutti gli indirizzi dalle 17.00 alle 19.00, presso la succursale di piazza Falcone e Borsellino, Sassuolo.

Per partecipare a tali eventi, non occorre prenotazione.

Il depliant dell'offerta formativa del Liceo Formìggini: FLYER - ESTERNO 2022.pdf  FLYER - INTERNO 2022.pdf

Le iscrizioni all'anno scolastico 2023/2024

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio
“Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito
www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di
Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification
Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur, senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.  Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.

Il sito dedicato alle iscrizioni contiene video tutorial e materiali informativi per accompagnare in ogni passaggio chi deve effettuare la procedura.

Per chi deve ancora scegliere la scuola di destinazione, al fine di supportare le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, il MIUR mette a disposizione l'applicazione Scuola in chiaro in un'app, che consente di visualizzare la mappa degli istituti del proprio territorio, di esplorarne i profili analizzando dati importanti come, ad esempio, il tasso di studenti che lavorano dopo il diploma. Su Scuola in Chiaro vengono anche caricati i Piani triennali dell’offerta formativa, carta di identità del progetto didattico degli istituti. E sono disponibili i Rapporti di Autovalutazione (RAV) di ciascuna scuola che contengono informazioni preziose per la scelta delle famiglie: dagli esiti degli studenti, alla loro prosecuzione negli studi, all’organizzazione del curricolo e delle lezioni.

Si allegano:

-criteri di accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime Liceo Formiggini Criteri iscrizioni classi prime.pdf

-Nota del MIUR - iscrizioni per l'anno scolastico 2023-24 Nota MIUR iscrizioni a.s. 2023 2024-signed (1).pdf

Orientamento in entrata - iscrizioni per l'a.s. 2023-24
L'Offerta formativa del Liceo Formìggini