Le iniziative di orientamento del Liceo Formìggini - Iscrizioni classi prime 2024-2025

Gli Open Days del Liceo Formìggini

Il Liceo Formìggini per l'Orientamento in entrata (open days) propone 6 eventi in presenza, organizzati nei locali del nostro Istituto, nelle seguenti date e con i seguenti orari

• Sabato 25/11/2023 presentazione del  Liceo scientifico e del Liceo classico dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede di via Bologna 1, Sassuolo.
  • Sabato 02/12/2023 presentazione del Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane e Liceo economico - sociale dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede di via Bologna 1, Sassuolo.
  • Sabato 16/12/2023 presentazione del  Liceo scientifico, Liceo classico dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede di via Bologna 1, Sassuolo.
  • Sabato 13/01/2024 presentazione del Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane e Liceo economico - sociale dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede di  via Bologna 1, Sassuolo.
  • Lunedì 18/12/2023 presentazione del  Liceo economico sociale, sede “Marco Biagi” di Palagano dalle 20.30 alle 21.30 - presso la sede di Palagano.
  • Giovedì 18/01/2024 Tutti gli indirizzi dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede di piazza Falcone e Borsellino, Sassuolo.

Per partecipare a tali eventi, non occorre prenotazione.

Il Volantino delle iniziative di orientamento del Liceo Formiggini: di seguito il link  Volantino iniziative orientamento Formiggini 1.pdf  Volantino iniziative orientamento Formiggini 2.pdf

ISCRIZIONI ON LINE ALLE CLASSI PRIME A.S. 2024-2025

L’iscrizione degli alunni al primo anno della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025 dovrà essere effettuata on line, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, all’interno dell’area riservata della Piattaforma UNICA

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o elDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

I codici meccanografici da utilizzare per l’iscrizione al nostro Istituto sono i seguenti:

• MOPS080003 (A.F. FORMIGGINI – SCIENTIFICO E CLASSICO) sede di Sassuolo     comprendente tutti gli indirizzi di studio presenti:

LICEO SCIENTIFICO

LICEO SCIENTIFICO percorso FISICO - INFORMATICO

LICEO LINGUISTICO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE

LICEO CLASSICO

• MOPS080014    sede associata di Palagano
          • LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO SOCIALE

NOTE IMPORTANTI!!!

Per quanto riguarda l’iscrizione ad uno degli indirizzi presenti nella sede di Sassuolo MOPS080003, si chiede di porre la massima attenzione nell’indicare correttamente l’indirizzo di studi scelto tra quelli proposti contrassegnandolo con il n. 1. Il sistema permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due indirizzi oltre quello prescelto, che dovranno pertanto essere contrassegnati rispettivamente con il n. 2 per la 2^ scelta e con il n. 3 per la 3^ scelta.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento.

Si sottolinea inoltre che per la scuola è necessario acquisire anche i dati del 2^ genitore (quello che non ha eseguito la registrazione per l’iscrizione on line) da indicare nell’apposita sezione.

La segreteria didattica di questo Istituto è disponibile per eventuali richieste di informazioni

tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13

o per effettuare, per conto delle famiglie impossibilitate, unicamente previo appuntamento,

la compilazione della domanda stessa:

tel. 0536/882599 chiedere di Brunella o Concetta

brunella.lunardi@liceoformiggini.edu.it

concetta.bagni@liceoformiggini.edu.it

IMPORTANTE!!!!

Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo di istruzione (C.M. 4055 del 12/12/2023), pertanto, per conoscenza, contestualmente all’inoltro della domanda di iscrizione sulla Piattaforma Unica, si richiede di inviare copia del Consiglio Orientativo a:

concetta.bagni@liceoformiggini.edu.it      Liceo Scientifico – Liceo Classico - Palagano

brunella.lunardi@liceoformiggini.edu.it    Liceo Linguistico – Scienze Umane – Economico Sociale.

Le iscrizioni andranno perfezionate indicativamente entro il 04 luglio 2024 con modalità che saranno successivamente comunicate.

Si riporta di seguito il link per accedere alla circolare in oggetto  Circolare Iscrizioni MIM .REGISTRO UFFICIALE(U).0040055.12-12-2023.pdf

In caso di richieste in eccedenza rispetto alle iscrizioni accoglibili, si applicano i criteri di precedenza nell'ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto e visionabili al link di seguito riportatoCriteri di accoglimento delle domande di iscrizione - classi prime.pdf

Piano dell'Offerta Formativa del Liceo Formìggini: Sintesi POF 23-24.pdf

Orientamento in entrata - iscrizioni per l'a.s. 2024-25