Viaggio di istruzione a Bruxelles – 12/14 aprile 2023

Dal 12 al 14 aprile 2023 si è svolto il viaggio di istruzione a Bruxelles su invito dell’eurodeputato Elisabetta Gualmini per una delegazione di 38 persone tra studenti e docenti accompagnatori rispettivamente delle classi 4 PES  e 5 PES del Liceo “Marco Biagi” sede distaccata del Liceo A.F. Formiggini e del Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno.

I partecipanti hanno potuto incontrare la prof.ssa Gualmini accedendo agli spazi della sede istituzionale del Parlamento riservati a deputati e staff, approfondendo gli obiettivi, i punti di forza e le criticità dell’Unione Europea in un dialogo aperto, in cui gli studenti hanno avuto l’occasione di sentirsi protagonisti.

È stata poi effettuata la visita ufficiale al Parlamento europeo, attraverso una presentazione da parte di funzionari del Parlamento seguita dalla visita dell’emiciclo. La successiva visita alla Casa della Storia europea ha consentito di attraversare il percorso che ha condotto alla attuale configurazione dell’Unione, mediante una ricostruzione storica, politica, filosofica, giuridica e culturale dell’Europa, che ha contribuito a far comprendere ai ragazzi, attraverso approcci multimediali, l’evoluzione della dimensione europea.

Altrettanto significativo è stato l’incontro organizzato con la Delegazione della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles, che ha illustrato il ruolo della Regione nel processo decisionale europeo e soprattutto l’importanza delle attività svolte in rete con autonomie territoriale di altri Paesi dell’Unione europea.

Le attività svolte hanno evidenziato le sfide globali dell’Unione su ambiente e cambiamenti climatici, transazione digitale e cybe security, pandemia e conflitto in Ucraina, con particolare riguardo ad alcune aree della politica di coesione sociale (salario minimo, tutela dei lavoratori su piattaforme, reddito minimo, povertà abitativa) e politiche giovanili, su richiesta degli studenti. Dagli incontri sono emersi anche importanti spunti di orientamento post-diploma, soprattutto attraverso la prospettazione dei percorsi di studio e lavoro seguiti da funzionari e staff con un focus sugli stage e sui principali progetti finanziati dall’Unione Europea.

Nel tempo libero è stato possibile recarsi nei pressi delle sedi di Commissione Europea, Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea e Consiglio Europeo, nonché conoscere la città, visitando tra gli altri il Museo di Magritte, la Grand Place, la Cattedrale di San Michel.

La disponibilità e cordialità dell’eurodeputato, dei membri dello staff e dei funzionari hanno reso l’esperienza significativa e stimolante, coinvolgendo gli studenti in un dialogo aperto tra cittadini europei sul futuro dell’Europa.

Laura Lami, docente coordinatrice della sede associta di Palagno, Liceo "M. Biagi"

Bruxelles