Le Attività del G.N.F.

“GRUPPO NATURALISTICO del FORMIGGINI" (G.N.F.)
a.s. 2017/2018

"IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE PIANTE"

PROGRAMMA DI MASSIMA

1. Lezione : LA CLASSIFICAZIONE DEL REGNO VEGETALE (prof. MARCHESI) martedì 7 novembre ore 14,15-16,15
  2. Laboratorio : OSSERVAZIONE E RICONOSCIMENTO DI VARIE SPECIE DI PIANTE E DI LORO PARTI ALLO STEREOMICROSCOPIO (prof.MARCHESI)
  3. Lezione : I TESSUTI VEGETALI (prof.ssa LUMETTI)
  4. Lezione : LA RIPRODUZIONE DEI VEGETALI E LA LORO COLTIVAZIONE (prof.BEVINI)
  5. Laboratorio :OSSERVAZIONE E RICONOSCIMENTO DI TESSUTI VEGETALI E POLLINI AL M.O (prof.ssa LUMETTI)
  6. Lezione : LE PIANTE ORGANISMI VIVI E ATTIVI COME NON LI AVETE MAI VISTI (docente della Dipartimento di Scienze della Vita -area agroalimentare, Università di Modena e Reggio)
  7. Lezione : PIANTE UTILI : IN MEDICINA, NELLA COSMESI E IN CUCINA (prof.ssa SPAGNI)
  8. Laboratorio di Botanica col metodo IBSE sul tema della "IMPOLLINAZIONE“ in collaborazione con all'orto botanico dell'Università di Modena (prof.ssa BENATTI)
  9. Laboratorio :COME SI REALIZZA UN ORTO
  10. Lezione decentrata all'orto botanico dell'Università di Modena, “LE PIANTE , GLI ADATTAMENTI E LE DIFESE” (prof.PAGLIAI)
  11. Lezione decentrata a Bologna presso la sede dell'assemblea legislativa delle regione Emilia Romagna per il seminario “Flora e vegetazione degli ambienti montani dell’Emilia centrale” e presso il nuovo parco agroalimentare "F.I.C.O." (1 giorno) (prof.ssa LUMETTI - prof.BEVINI)
  12. Lezione decentrata: Visita dello stabilimento e museo "ABOCA" a San Sepolcro (Arezzo) con attività di laboratorio (1 giorno) (prof.ssa LUMETTI - prof.BEVINI)

Si precisa che per i laboratori, qualora il numero degli studenti iscritti sia superiore a 20, saranno previsti due incontri e sarà cura degli interessati iscriversi.

La responsabile del G.N.F.

(prof.ssa Lumetti Roberta)

Progetto a.s. 2014/2015 - I cambiamenti atmosferici