Laboratorio YOUZ Regione Emilia-Romagna

Palagano

Il Liceo Marco Biagi di Palagano, sede associata del Liceo A.F. Formiggini, ha ospitato una delle 4 tappe del tour YOUZ 2023-2024, un progetto di ascolto e partecipazione che la Regione Emilia-Romagna porta avanti da alcuni anni, che si sposta sui territori realizzando laboratori per sostenere il dialogo con i giovani e con i territori medesimi rispetto ai bisogni e alle sfide da affrontare (https://www.youz.emr.it/).

Il Distretto Ceramico ha già ospitato una tappa di questo forum itinerante l'anno scorso con due laboratori che si sono tenuti a Sassuolo e Formigine.

Quest'anno il Progetto ha inteso intercettare le aree interne e montane per far emergere i fattori che sostengono il legame con il territorio e i bisogni/le sfide per mantenere questo legame nel tempo, portando anche esperienze di giovani che si sono allontanati dal proprio territorio d'origine per acquisire nuove competenze, studiare o lavorare, per poi farvi ritorno e costruirvi il proprio progetto di vita o di giovani che si sono trasferiti nel territorio montano per costruirvi un progetto di vita.

Si è trattato di un’iniziativa riconducibile tra le attività di orientamento, prevedendo interventi in plenaria e lavori a gruppi per raccogliere bisogni ed istanze degli studenti delle scuole medie dei Comuni montani di Palagano, Frassinoro e Montefiorino e del liceo di Palagano.

In particolare in data 18 gennaio 2024 gli organizzatori hanno illustrato l'iniziativa agli alunni del liceo somministrando loro un questionario per raccogliere informazioni per la programmazione degli interventi successivi.

Il 25 gennaio 2024 dalle ore 10,00 alle ore 14,30 si sono svolte presso il Liceo di Palagano le attività laboratoriali, introdotte da speech motivazionali di persone partite, arrivate o ritornate in montagna; poi i ragazzi, divisi per piccoli gruppi eterogenei gestiti da facilitatori della Regione, hanno elaborato delle proposte concrete (con fumetti, racconti, storie poi esposti in plenaria), che verranno presentati alla Giunta Regionale. La possibilità di lavorare con studenti di altre scuole e con una metodologia cooperativa è stata accolta positivamente e ha fatto emergere intraprendenza e creatività.

In contemporanea si è svolto un tavolo tecnico per adulti, alla presenza del Direttore generale della Regione, dott.ssa Morena Diazzi, in rappresentanza dell’Assessore al Welfare, politiche giovanili, Montagna e aree interne, Igor Taruffi, assente per concomitanti e sopravvenuti impegni, dei Sindaci dei quattro comuni montani, di assessori e personale degli enti locali, docenti, genitori, esponenti di associazioni di categoria locali.

L’iniziativa si è svolta in un clima collaborativo e positivo ed è stata foriera di interessanti spunti di riflessione sulle priorità emerse: trasporti e viabilità, spazi ricreativi, opportunità di arricchimento dell’offerta formativa e di potenziamento dello sport nelle aree montane.

È stato un momento di esercizio della cittadinanza attiva e di partecipazione democratica, che ha consentito un dialogo diretto soprattutto tra i giovani e le istituzioni, incentrato sull’importanza di fornire gli strumenti per orientarsi nell’esplorazione delle attitudini e degli obiettivi di ciascuno in una esplorazione che ponga in costante collegamento le cinque dimensioni: io, prossimità, comunità/paese, città, mondo, connesse in una rete  "entro la quale si possono tracciare molteplici percorsi e ricavare conclusioni plurime e ramificate” come sosteneva Italo Calvino.  Proprio come nelle sue “città invisibili”, sogni, desideri e paure si intrecciano e lasciano intravvedere sullo sfondo l’importanza di scegliere e rischiare.

Prof.ssa Laura Lami

Referente della sede associata di Palagano, Liceo “Marco Biagi”

Youz - Palagano
Youz Palagano 4 Youz Palagano 3 Youz Plagano 2