APS - Associazione studentesca di promozione sociale

ASSOCIAZIONE STUDENTESCA DI PROMOZIONE SOCIALE LICEO FORMIGGINI – STEP 3

Nell’ambito delle azioni legate all’alternanza scuola-lavoro che vede coinvolti gli alunni del nostro istituto e per la prima volta la collaborazione con l’istituto “Volta” di Sassuolo, si è individuata una strategia al fine di strutturare una “impresa simulata” in linea con le azioni di formazione specifiche ma anche speciali della nostra scuola. Si tratta di agire tramite una modalità che possa mettere al centro il valore dell’uomo nell’ottica di un progetto virtuoso e socialmente utile, superando il concetto della logica di mercato e profitto. In questo modo si potranno evitare da un lato costosi corsi di formazione e dall'altro “incubatori” di startup che aiutano a realizzare un'idea di Business quasi esclusivamente vincolata nel mondo profit (accumulo di denaro).

L’azione avviata nell’anno scolastico 2016/2017 e potenziata nel 2017/2018 ha visto coinvolti oltre 120 alunni (di cui 69 operativi su specifiche attività) è impostata sulla simulazione di impresa “No-profit” nella scuola, ha lo scopo di attivare e favorire l’esperienza “in situazione” (a scuola), dialogando con professionisti del territorio, al fine di consolidare l’attivismo giovanile tramite il senso di appartenenza all’Istituto di cui dovranno prendersene cura e rilanciarlo tramite un’azione culturale fortemente creativa.

2018-19 - IMPRESA NO PROFIT - ADD 2.0.pdf
AUTORIZZAZIONE + DELEGA.pdf