Funzioni Strumentali
Definizione di ruoli e competenze
Tipologia
Segreteria
Cosa fa
FONTI NORMATIVE DI RIFERIMENTO
CCNL 1998-2001 (art. 28); CCNI 1998-2001 (art. 37) C.M. 30.10.2003; CCNL 2002-2005
(art.30 e 86 lett.e) CCNL 2006-2009 (art.33) Stralcio: “Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa, cioè in relazione alle concrete esigenze del POF e non più in riferimento ad aree astrattamente precostituite come accadeva in passato con le funzioni-obiettivo.
Il collegio dei docenti definisce criteri di attribuzione, il numero e i destinatari delle funzioni strumentali, nel numero, svincolato da ogni indicazione ufficiale, non rientra il collaboratore vicario. Le operazioni relative alle funzioni strumentali, dalla loro identificazione, alla definizione dei criteri e del numero, all'individuazione delle figure sono contestualizzate in un unico procedimento formale che si conclude con l'elezione dei docenti affidatari degli incarichi funzionali a seguito di votazione a scrutinio segreto sempre obbligatoria allorquando si fa riferimento a persone (cfr. D.Lgs. 16.4.2004 n. 297 art. 37 punto 4). Le risorse economiche utilizzabili per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti nell'a.s. 2002/2003, sulla base dell'applica-zione dell'art. 37 del CCNI del 31.8.1999 e sono annualmente assegnate dal MIUR. (Si veda la circolare ministeriale del 30.10.2003 applicativa dell'art. 30 del CCNL del 24.7.2003). Il compenso aggiuntivo per ciascuna funzione strumentale va caso pe caso quantificato nella contrattazione integrativa d'istituto di cui all'art. 6 del CCNL 24.7.2003 (comma 2 art. 30), tenendo conto delle risorse complessive assegnate a tale scopo, del numero delle funzioni attivate dal Collegio dei docenti nonché dell'impegno richiesto per ciascuna di esse.”
Il Collegio dei Docenti del 30 settembre 2020 ha identificato le funzioni strumentali riferite alle aree previste dall’art. 28 del C.C.N.L, e ha definito le azioni riferite alle aree medesime in coerenza con gli obiettivi fissati dal PTOF;
AREA 1 – Educazione alla salute / sostenibilità - Segmento A: educazione alla salute
Azioni:
- Collaborare col D.S. nella realizzazione e nella verifica delle attività e dei progetti legati alla funzione previsti nel PTOF 2019-2022
- Si coordina con la sottocommissione di educazione alla salute (commissione 1)
- Promuove progetti di ed. alla salute.
- Tiene le relazioni con le varie organizzazioni del territorio che promuovono progetti nell’ambito della salute.
- Promuove la conoscenza delle associazioni di volontariato.
- Collabora al monitoraggio/ revisione del RAV, del PTOF e del PdM, alla elaborazione della Rendicontazione sociale.
AREA 1 – Educazione alla salute / sostenibilità - Segmento B: sostenibilità
Azioni:
- Collabora col D.S. nella realizzazione e nella verifica delle attività e dei progetti legati alla funzione previsti nel PTOF 2019-2022.
- Collabora al monitoraggio/ revisione del RAV, del PTOF e del PdM, alla elaborazione della Rendicontazione sociale.
- Si coordina con la sottocommissione Sostenibilità (commissione 1).
- Partecipa alla progettazione del curricolo di Educazione civica e ne promuove le attività
- Progettazione, realizza e diffonde buone pratiche in termini di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile nell’Istituto;
- Promuove la valorizzazione e la visibilità dell’attività didattica e della progettualità attraverso iniziative sul territorio e in collaborazione con gli EE.LL.
AREA 2 – Supporto agli studenti – Segmento A: ORIENTAMENTO
Azioni:
- Collabora col D.S. nella realizzazione e nella verifica delle attività e dei progetti legati alla funzione previsti nel PTOF 2019-2022.
- Collabora al monitoraggio/ revisione del RAV, del PTOF e del PdM, alla elaborazione della Rendicontazione sociale.
- Si coordina con la sottocommissione Orientamento (commissione 2)
- Organizza lo stand del liceo al Salone dell’orientamento
- Organizza gli open days (individuare studenti, suddividere i compiti, definire tempi e modalità dei laboratori con i docenti che collaborano)
- Organizza e tiene gli incontri presso le scuole medie
- Organizza e monitora le attività di orientamento classi V e pre-orientamento classi IV
- Pianifica le uscite di orientamento classi V
- Organizza corsi di orientamento ai test universitari (alphatest)
- Raccoglie e condivide con studenti e docenti informazioni su open days e attività laboratoriali organizzati dalle università
- Fornisce consulenza a studenti e genitori sull’accesso alle facoltà universitarie
- Raccoglie informazioni sugli esiti in uscita ai fini dell’orientamento in ingresso e in uscita
AREA 2 – Supporto agli studenti – Segmento B: coordinamento con i Rappresentanti d’Istituto
Azioni:
- Collabora col D.S. nella realizzazione e nella verifica delle attività e dei progetti legati alla funzione previsti nel PTOF 2019-2022.
- Collabora al monitoraggio/ revisione del RAV, del PTOF e del PdM, alla elaborazione della Rendicontazione sociale
- Interfacciarsi coi rappresentanti degli studenti al fine di :
- Gestire i rapporti con il Comitato studentesco e i rappresentanti di Istituto per l’organizzazione delle assemblee d’Istituto e per l’organizzazione di eventi
- rilevare i bisogni e le richieste degli studenti
- facilitarne la comunicazione con gli enti esterni
- gestire iniziative di vario genere
- organizzare i corsi pomeridiani:
- rilevare i desiderata degli studenti
- interfacciarsi con la segreteria per definire i bandi di concorso
- verificare le iscrizioni, formare le classi e calendarizzare gli incontri
- verificare i pagamenti
- predisporre la sorveglianza per i corsi
- verificare gli esiti degli esami e stampare gli attestati per i crediti
- Si coordina con la commissione di riferimento
AREA 3 – Disagio
Azioni:
Coordina le attività della Commissione Disagio (commissione 3) suddivisa in sottocommissioni - e dei relativi referenti:
Sottocommissione ALUNNI
- Orientamento in ingresso: Scuole aperte, incontri con docenti secondarie di I° grado e famiglie
- Accoglienza e tutoraggio P.e.a.
- Orientamento in uscita e progetto di vita
Sottocommissione DOCENTI
- Accoglienza docenti di sostegno/formazione iniziale/ tutoraggio in itinere; predisposizione sostituzioni
Sottocommissione RAPPPORTI CON IL TERRITORIO
- Gestione rapporti EE.LL., Cooperative sociali e Ausl di competenza
Sottocommissione PDP/PFP
- Piano didattico personalizzato e Bisogni Educativi Speciali
- Progetto Formativo Personalizzato Studenti atleti di alto livello
Sottocommissione PROGETTI
- Diritto al Futuro;
- Star bene a scuola;
- Protocollo somministrazione farmaci
- Collabora col D.S. nella realizzazione e nella verifica delle attività e dei progetti legati alla funzione previsti nel PTOF 2019-2022.
- Collabora al monitoraggio/ revisione del RAV, del PTOF e del PdM, alla elaborazione della Rendicontazione sociale
AREA 4– Valutazione
Azioni:
- Collabora col D.S nella realizzazione e nella verifica delle attività e dei progetti legati alla funzione previsti nel PTOF
- Si coordina con la commissione Valutazione -Attività integrative per il recupero e il potenziamento (commissione 4)
- progetta, gestisce e monitora le attività legate all’autovalutazione di Istituto;
- -favorisce il confronto fra docenti sui temi della valutazione e sostiene la promozione di pratiche di valutazione condivise
- analizza e diffonde i risultati Invalsi, gli esiti di profitto intermedi e finali;
- partecipa ai lavori del nucleo interno di valutazione e del nucleo di autovalutazione, al monitoraggio/revisione del RAV e del PDM, alla elaborazione della Rendicontazione sociale;
AREA 5– Formazione e innovazione
- Azioni:
- Collabora col D.S nella realizzazione e nella verifica delle attività e dei progetti legati alla funzione previsti nel PTOF
- Si coordina con la commissione formazione e innovazione
- Rileva le necessità formative dei docenti e le competenze presenti nella scuola
- Collabora con il DS per la definizione e la realizzazione del Piano di Formazione di Istituto
- Organizza corsi di formazione mirati utilizzando competenze interne o avvalendosi di persone esperte nei settori di interesse
- Favorisce la diffusione di pratiche didattiche innovative, promuove la collaborazione tra i docenti e la condivisione di una progettualità basata sullo sviluppo delle competenze e l'integrazione delle nuove tecnologie
Responsabile
Sede
Liceo A. F. Formiggini - Liceo Scientifico e Classico Sassuolo
-
Indirizzo
Via Bologna, 1
-
CAP
41049
-
Orari
8.00/13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-