I Giovedì del Formìggini

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, consiste in un ciclo di conferenze rivolte principalmente a docenti ed alunni degli Istituti di Istruzione Superiore, ma anche aperte a tutti cittadini. Queste conferenze sono organizzate e gestite dagli alunni dell’APS studentesca “Renovatio Crew”, che si sono impegnati nel trovare luoghi, date e strumenti necessari e nel gestire la promozione degli eventi.
Quest'anno le conferenze seguiranno tre grandi tematiche: educazione, ecologia e globalizzazione, intese come sguardi sulla contemporaneità. L’idea è quella di portare fuori dalle mura scolastiche le eccellenze che vi albergano quotidianamente, per far conoscere l’identità del nostro Istituto, ma soprattutto per generare interesse verso argomenti culturalmente significativi e creare momenti di coesione sociale all’insegna del ragionare insieme.
Le conferenze si terranno a partire dal 09/03/23 fino al 06/06/23. In particolare a Sassuolo l’iniziativa si terrà al Temple, di cui si è assicurata la gestione l’associazione culturale Rock’s legata alla nostra associazione studentesca. A Fiorano gli incontri avranno luogo nella bella cornice del BLA, spazio di aggregazione per i giovani studenti del nostro distretto e luogo di promozione culturale.

(In allegato la locandina con il calendario completo delle conferenze)

GIOVEDÌ   30  MARZO, ORE 20:30, AL TEMPLE : MANIPOLAZIONE E MEDIA -Tecniche  retoriche e dialettiche nella manipolazione politica contemporanea.

relatore: Prof. Daniele Montepoli

Partendo dagli studi di Ivan Pavlov e John B. Watson, la conferenza ha lo scopo di  far conoscere e analizzare le tecniche psicologiche utilizzate dai mass media per condizionare psicologicamente le masse sia a livello politico che economico, al fine di creare un Pensiero Unico, basato su una narrazione atta a far interpretare la realtà nella direzione voluta dal Potere.

Allegati
Locandina - fronte_1.JPG
Locandina - retro_1.JPG