I Giovedì del Formìggini
L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, consiste in un ciclo di conferenze rivolte principalmente a docenti ed alunni degli Istituti di Istruzione Superiore, ma anche aperte a tutti cittadini. Queste conferenze sono organizzate e gestite dagli alunni dell’APS studentesca “Renovatio Crew”, che si sono impegnati nel trovare luoghi, date e strumenti necessari e nel gestire la promozione degli eventi.
Quest'anno le conferenze saranno dedicate al tema: "Passato, presente, quale futuro?" L’idea è quella di portare fuori dalle mura scolastiche le eccellenze che vi albergano quotidianamente, per far conoscere l’identità del nostro Istituto, ma soprattutto per generare interesse verso argomenti culturalmente significativi e creare momenti di coesione sociale all’insegna del ragionare insieme.
Il ciclo di conferenze si terrà a partire dal 13/03/25 fino al 05/05/25
Primo incontro giovedì 13 marzo, presso il BLA di Fiorano, ore 20:30, con la conferenza del prof. Adriano Nicolussi
ABSTRACT ADRIANO NICOLUSSI
CONFERENZA AL BLA – FIORANO MOD.SE
GIOVEDÌ 13 MARZO, ORE 20:30
CRISTO E IL TEMPO.
Per un nuovo significato di passato, presente e futuro.
Con un intervento su CRISTO E IL TEMPO il Prof. Nicolussi Adriano intende contribuire all'approfondimento del tema individuato per I Giovedì del Formiggini di quest'anno, ossia Passato, Presente, quale Futuro?
La comprensione del tempo come storia, in particolare, è ancorata agli eventi della vita di Cristo, il cui presente è stato interpretato come compimento del passato e come fondamento di un futuro di speranza.
(In allegato la locandina con il calendario completo delle conferenze)