PROGETTO DI MOBILITA’ INTERNAZIONALE ERASMUS PLUS 

Dall’anno 2000 il Liceo Formiggini partecipa ai programmi europei di partenariato scolastico  Comenius - dal 2014 denominato Erasmus Plus. L’adesione a tale progetto è ritenuta dal nostro  istituto di fondamentale importanza per la formazione culturale e professionale di tutti gli studenti, ed in particolare di quelli del corso linguistico, per la formazione di un cittadino europeo  attivo, informato e competente, con spiccate doti di abilità comunicative, in grado di confrontarsi  nel mondo della globalizzazione e che comprende i diversi fenomeni culturali e interculturali.  

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2021-2027 

Per il settennio 2021-2027 la nostra scuola ha ottenuto un prestigioso riconoscimento,  l'Accreditamento KA120, grazie al quale sarà più facile ottenere annualmente i finanziamenti  europei per la progettazione delle mobilità del personale e degli alunni. Il nostro progetto di  internazionalizzazione per tutta la comunità educativa sarà così ancora più efficace ed esteso ad  un maggior numero di classi.  

Per l’anno scolastico 22-23 sono state programmate 3 mobilità di gruppo: il consueto progetto  Erasmus per le due classi quarte del linguistico, a cui si è aggiunta una classe terza del corso  scientifico; inoltre sono previste 4 mobilità individuali di tre mesi in Spagna, 16 tirocini PCTO di un  mese in Grecia e Spagna, 2 job-shadowing e 10 corsi di formazione per i docenti. Tutte queste  mobilità internazionali saranno quasi interamente finanziate con borse di studio rilasciate  dall’Unione Europea, che permetteranno così a tutti gli studenti interessati, indipendentemente  dalle loro condizioni economiche, di usufruire di importanti opportunità formative all’estero. 

ERASMUS PLUS PROJECT 2019-2021 

Titolo: BE YOU – BE EU 
Progetto biennale finanziato dalla UE  
Paesi partecipanti: Olanda, Germania, Finlandia, Italia. 
Numero di studenti stranieri: 28 tedeschi, 14 finlandesi, 35 olandesi.  
Classi del Formiggini coinvolte: le tre quarte del corso linguistico (56 studenti). In marzo 2021 due classi italiane si sono recate in Germania e una in Olanda per lo scambio. In  maggio 28 tedeschi e 20 olandesi sono stati ospitati dalle famiglie in Italia.  
Il progetto in breve: 
Nel mondo di oggi è necessario che i giovani siano dotati delle giuste tecniche per interpretare  correttamente le informazioni e distinguere tra "fatti concreti" e "notizie false" (fake news). Allo  stesso tempo, è molto importante capire che lo sviluppo della personalità e la crescita può  avvenire solo confrontando la propria opinione e il proprio atteggiamento con quelli degli altri e  dei diversi background culturali. Per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo pianificato un progetto  in cui gli studenti imparano a decodificare "fake news", lavorano come una rete europea,  imparano ad applicare le competenze del 21 ° secolo (ad esempio l'alfabetizzazione mediatica o  media literacy) ed aumentano la consapevolezza di far parte della comunità europea. 
Questo progetto si è concluso ad agosto 2022 e ha ottenuto una valutazione eccellente da parte  della commissione europea. 

IL PROGETTO ERASMUS DEL LICEO FORMIGGINI 2022-23 (cliccare sul link di seguito riportato)→ Progetto Erasmus e PCTO-Liceo Formiggini-2022-23.pdf

Europa come ambiente educativo.pdf

Tutti i progetti internazionali al Formiggini.pdf