Concorso “DAS SPRECHENDE BUCH” del Goethe Institut di Torino: premiata la classe 3^AL

Per la prima volta la nostra scuola, rappresentata dagli alunni e dalle alunne della classe 3AL, ha preso parte all’edizione 2022/23 del concorso indetto dal Goethe Institut di Torino, DAS SPRECHENDE BUCH (IL LIBRO PARLANTE) ed è stata premiata nella categoria “IDEA” per il trailer realizzato. L’iniziativa è volta a promuovere, tra i giovani, la lettura in lingua originale di libri di letteratura tedesca per ragazzi. La gara prevede che gli studenti si cimentino della lettura di uno dei quattro titoli, selezionati annualmente tra le novità editoriali e proposti dal Goethe Institut. In conclusione del progetto viene chiesto agli studenti di riassumere/presentare il contenuto del libro e le sue tematiche sotto forma di video o booktrailer della durata di 180 secondi.

Il libro scelto è stato SCHALLPLATTENSOMMER dell’autrice Alina Bronsky, che tratta di un’estate ricca di avventure che cambia la vita di Maserati, la giovane protagonista diciassettenne. Nonostante la sua iniziale ostilità, Maserati deve fare spazio nella sua anomala quotidianità a due nuovi amici (e forse anche all’amore): i figli della ricca famiglia di città che ha comprato la villa abbandonata alla fine del paese. Nonostante le reticenze e l’apparente lontananza, i giovani protagonisti, con i loro disagi, i loro segreti, le loro paure ed i loro sentimenti scoprono, nell’arco di un’estate e al suono di un misterioso vinile, di avere molto più in comune di quanto potessero pensare inizialmente.

La 3AL ha deciso di partecipare al concorso interamente, con unico prodotto finale. Suddivisi in piccoli gruppi, i ragazzi hanno lavorato in grande autonomia, rispettivamente: alla scrittura del copione, alla regia, alla recitazione, alla sottotitolatura, alle riprese, al montaggio, alle musiche, ai costumi ed al make-up.

Questa esperienza di apprendimento (linguistico), intrattenimento (lettura di un testo avvincente), di utilizzo di competenze trasversali (realizzazione del booktrailer) e socializzazione (i ragazzi hanno lavorato insieme, divertendosi, in luoghi e tempi diversi da quelli scolastici) si è conclusa con grande soddisfazione per l’intera classe e per le insegnanti, che hanno curato il progetto. La nostra 3AL, premiata dalla giuria per il bel lavoro realizzato, era anche la più “giovane” in concorso: unica classe terza con altre 9 classi quarte sul territorio nazionale.

3 AL
3AL- 1 Classe 3AL- 1