Attivazione Sportello d'Ascolto

Anche per il corrente anno scolastico il Liceo “A.F.Formiggini” ha attivato lo “Spazio di Ascolto”” rivolto a studenti, docenti e genitori con incontri (non clinici o psicoterapeutici) individuali o d’aula. In particolare, vista l’emergenza Covid-19, sarà offerto un supporto psicologico per rispondere ad eventuali traumi e disagi da esso derivanti.

Lo sportello di ascolto, con la psicologa psicoterapeuta dott.ssa Eleonora Fiandri,  (eleonora.fiandri@liceoformiggini.edu.it) è un’opportunità per affrontare tematiche riguardanti le difficoltà che si incontrano, ma anche per individuare le risorse che si possono mettere in campo.

Alcuni spunti di intervento in un clima di ascolto, accoglienza e accettazione:

• sostegno alla crescita
  • orientamento e informazione
  • gestione e risoluzione di problemi e conflitti
  • prevenzione del disagio psicologico giovanile
  • facilitazione di una buona comunicazione studenti-insegnanti e genitori
  • sostegno alle difficoltà di apprendimento
  • interventi di gestione e/o prevenzione al bullismo e cyberbullismo
  • interventi nelle classi su richiesta rispetto a particolari tematiche di interesse
  • supporto al disagio derivante da situazioni di stress legate all’emergenza Covid-19

Per usufruire del servizio è necessario compilare il Consenso Informato (scaricabile al seguente link CONSENSO INFORMATO PER LA PRESTAZIONE DI CONSULENZA PRESSO LO SPORTELLO DI ASCOLTO SCOLASTICO a.doc; per i minorenni occorre l’autorizzazione e firma di entrambi i genitori. Tale modulo deve essere inviato alla mail istituzionale mops080003@istruzione.it entro lunedì 14/12/2020.

Poiché attualmente le modalità didattiche seguono la DAD, gli incontri saranno svolti in modalità online.

È possibile accedere al servizio su prenotazione attraverso il Calendario degli appuntamenti tramite il link qui di seguito riportato

Si ricorda che gli studenti devono accedere con il proprio account GSuite istituzionale (nome.cognome@liceoformiggini.edu.it).

All’interno del calendario sono presenti gli incontri prenotabili con i giorni e gli orari di attivazione che ad oggi sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 14 alle ore 16, a partire dal giorno 14/12/2020.

I colloqui avverranno tramite la piattaforma Meet, il cui  link è all’interno dell’evento prenotato e di  una mail di promemoria generata automaticamente alla quale si chiede di dare conferma di partecipazione. Nel caso non si dovesse riuscire a presenziare, occorre cancellarsi per rendere il posto disponibile. Per  favorire la fruibilità del servizio, si chiede di non fissare il colloquio all’interno della settimana corrente ma per la settimana successiva.

Qualora l’attività didattica dovesse tornare in presenza, le modalità di svolgimento dello sportello avverranno come di consueto in presenza all’interno dei locali del Liceo.

Si allega circolare Attivazione sportello d'ascolto 2020-21 Liceo formiggini.pdf