Attivazione Sportello d'Ascolto

Anche per il corrente anno scolastico il Liceo “A.F. Formiggini” attiva lo “Spazio di Ascolto” rivolto a studenti, docenti e genitori con incontri (non clinici o psicoterapeutici) individuali o d’aula.

Lo sportello di ascolto, con la psicologa psicoterapeuta incaricata, dott.ssa Diana Manfredini,  (diana.manfredini@liceoformiggini.edu.it) è un’opportunità per affrontare tematiche riguardanti le difficoltà che si incontrano, ma anche per individuare le risorse che si possono mettere in campo.

Alcuni spunti di intervento in un clima di ascolto, accoglienza e accettazione:

• sostegno alla crescita
  • orientamento e informazione
  • gestione e risoluzione di problemi e conflitti
  • prevenzione del disagio psicologico giovanile
  • facilitazione di una buona comunicazione studenti-insegnanti e genitori
  • sostegno alle difficoltà di apprendimento
  • interventi di gestione e/o prevenzione al bullismo e cyberbullismo
  • interventi nelle classi su richiesta rispetto a particolari tematiche di interesse
  • supporto al disagio derivante da situazioni di stress legate all’emergenza Covid-19

Lo sportello, a partire dal giorno giovedì 19 ottobre p.v., si svolgerà con le seguenti modalità:

1) Giornate fisse di presenza della psicologa all’interno della scuola:

- tutti i giovedì 9:00-11:00 in succursale di Piazza Falcone e Borsellino (presso il laboratorio di biologia, I piano), dalle 11:00 alle 13:00 in sede centrale presso l’aula di Presidenza (piano terra).

Per queste mattinate si può accedere senza appuntamento ma è preferibile comunicare anticipatamente alla dott.ssa la richiesta di incontro.

2) Giornate a disposizione per appuntamenti (la psicologa sarà presente solo per gli appuntamenti fissati):

-il martedì 13:00/17:00 in sede centrale (aula fiore piano terra)

-il giovedì 13:00/17/00 in sede centrale (aula fiore piano terra)

3)Per gli studenti di Palagano la dott.ssa è a disposizione per incontri a distanza, concordando con i singoli studenti la data dell’appuntamento.

A partire da giovedì 12 ottobre la dott.ssa Manfredini presenterà l’attività dello sportello con un breve intervento (della durata max di 10 min.) nelle classi prime della sede e delle succursali di Sassuolo.

Per prendere un appuntamento occorre scrivere una mail all’indirizzo: diana.manfredini@liceoformiggini.edu.it

Per usufruire del servizio è necessario compilare il Consenso Informato (allegato alla presente); per i minorenni occorre l’autorizzazione e firma di entrambi i genitori. Tale modulo deve essere inviato alla mail istituzionale segreteria@liceoformiggini.edu.it, oppure può essere consegnato in cartaceo presso l’ufficio della segreteria didattica, entro giovedì 19 ottobreo comunque prima dello svolgersi del colloquio prenotato.

Si ricorda da ultimo che lo Sportello d’ascolto è rivolto anche a genitori, docenti e personale ATA con le medesime modalità di fruizione

Si allegano  modulo del consenso informato e volantino di presentazione dello sportello.

volantino_sportelloFormiggini2023.pdf

Modello_ConsensoInformatosportelloascolto_.pdf