Quarto ciclo di incontri per i genitori

Parte il quarto ciclo di incontri rivolti ai genitori, nel corso dei quali
la dott.ssa Cristina Turrini, psicologa e psicoterapeuta,
accompagnerà i genitori in un percorso di approfondimento dei temi legati all'adolescenza e alle problematiche scolastiche.

Il primo incontro, mercoledì 18 marzo, sarà incentrato sul tema della costruzione dell'identità in età adolescenziale: Che cos’è l’identità? Come si costruisce la rappresentazione di se stessi in quanto adulti? Cosa significa diventare adulti oggi? Quali sono gli aiuti che la famiglia e la scuola possono mettere in atto per favorire una crescita consapevole?  Il seminario intende essere un’occasione per riflettere sui processi che intervengono oggi nella costruzione della personalità nell’epoca delle grandi trasformazioni dall’adolescenza all’età adulta che avvengono in concomitanza con il quinquennio di studi e di formazione. Verranno illustrati i principali compiti evolutivi di questa età con particolare attenzione all’apporto svolto dalle dinamiche familiari e da quelle della scuola superiore.

Il secondo incontro, mercoledì 13 maggio, tratterà il tema dei comportamenti a rischio che talvolta assumono gli adolescenti: Da cosa nasce l’atteggiamento “a rischio” di un adolescente? Che cosa lo spinge a percorrere strade rischiose e a spingersi oltre il limite del consentito? Quando posso dire con certezza “Mio figlio non c’entra!” Il seminario offrirà una panoramica sui rischi e le condotte pericolose purtroppo in aumento nella nostra società e suggerimenti ai genitori su come riconoscerle e quale atteggiamento tenere con i propri figli.

mercoledì 18 marzo

mercoledì 13 maggio

ore 18.30/20.00 - Aula magna del Liceo

Ciclo di incontri rivolti ai genitori