Il laboratorio di informatica

Il laboratorio di informatica si trova al primo piano, in una posizione facilmente raggiungibile da tutte le aule.

E’ dotato di 15 computer multimediali a disposizione degli studenti più la postazione per l’insegnante tutti collegati in rete locale (LAN) con la conseguente possibilità di trasmettere dati, elaborazioni, risultati da una postazione all’altra in tempo reale consentendo così un proficuo ed ordinato lavoro, oltre che per singola macchina, per gruppi interagenti. Le unità centrali di tutti i computer sono dotate di tecnologia Pentium II e III, in grado dunque di supportare l’ultima generazione di software prodotto ed attualmente usato: in particolare per l'ambiente WINDOWS e OFFICE, qualunque browser per utilizzare INTERNET, programmi per la realizzazione di ipertesti oltre naturalmente a Turbopascal, Cabri, Derive, pacchetti per applicazioni grafiche e multimediali, ecc. La rete installata permette anche la navigazione in Internet gestita sotto il controllo del docente.

Il laboratorio consente un proficuo lavoro fino a classi composte di circa 25-30 alunni e copre così le esigenze del nostro Liceo.

Il laboratorio multimediale

Laboratorio di informatica destinato alla multimedialità, per il quale si è ottenuto specifico finanziamento dal Ministero della Pubblica Istruzione (Progetto 1b), è ubicato in un ampio ambiente posto al primo piano. Il laboratorio dotato di 15 postazioni multimediali dotate di accesso ad Internet (ADSL) consente la realizzazione di lezioni in ambiente multimediale. Il laboratorio è collegato in rete con gli altri laboratori del Liceo.

Il laboratorio di scienze naturali

Il laboratorio per esperienze di scienze è situato al piano terreno dell’edificio e consiste di un ambiente sufficientemente ampio con 6 postazioni di lavoro per singoli gruppi di 4-5 studenti ciascuno e consente la realizzazione di ricerche ed esperimenti di base a supporto della trattazione teorica della disciplina.

E’ dotato di una discreta raccolta di fossili, di modelli vari, scheletri e microscopi per diverse applicazioni di scienze sia dal punto di vista macroscopico che microscopico.

Il laboratorio di chimica

Il laboratorio per esperienze di chimica è situato al piano terreno dell’edificio, in un ambiente ampio con 30 postazioni di lavoro attrezzate per esperimenti di chimica organica ed inorganica ed esperienze di distillazione.

Il laboratorio di fisica

Situato al piano terreno dell’edificio è dotato di postazioni di lavoro che consentono esperienze di fisica, di meccanica, ottica, termodinamica ed elettromagnetismo. Il laboratorio è attrezzato anche per consentire a gruppi di studenti la realizzazione di attività on-line (cioè con collegamento diretto e in tempo reale al computer).

Aula Fiore - Aula speciale per i progetti di integrazione H

E’ dotata di libri, giochi didattici, materiale strutturato, di un computer e di LIM.

Laboratorio audiovisivi

E’ attrezzato per consentire l’utilizzo di materiale video-analogico e digitale. Dispone inoltre di un sistema di video-conferenza, antenna satellitare e decoder. Per la sua ampiezza può essere utilizzato anche come aula magna.