Esame di Stato 2020 - Documento del 30 maggio

Come richiesto dalla normativa vigente sull’Esame di Stato si pubblicano i documenti del 30 maggio delle classi quinte elaborati ai sensi dell'art. 17, comma l del d.lgs. n. 62 del 2017 e dell'art. 9 dell'O.M. 10 del 16 maggio 2020.
Ai sensi dell' art. 17, comma l, del d.lgs. n. 62 del 2017, il consiglio di classe elabora, entro il trenta maggio 2020, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell'esame.
Il documento illustra inoltre le attività, i percorsi e i progetti svolti nell' ambito di «Cittadinanza e Costituzione», realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF, i testi oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio orale di cui all'articolo 17, comma 1, e le modalità con le quali l'insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.
Al documento possono essre allegati atti e vcertificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l'anno in preparazione all'Esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualemnte effettuati, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Sattuto delle studentesse e degli studenti.
La commissione tiene conto del documento nell'espletamento dei lavori e nella predisposizione dei materiali per il colloquio, ai sensi dell'articolo 16, comma 3 dell'O.M. 10 del 16/05/2020.